Battaglia di Heilbronn

Battaglia di Heilbronn
parte dell'invasione alleata della Germania nella seconda guerra mondiale
Soldati statunitensi in movimento tra le rovine di Heilbronn durante la battaglia
Data4-12 aprile 1945
LuogoHeilbronn, Germania
Esitovittoria statunitense
Schieramenti
Comandanti
Perdite
60-85 morti
250 feriti
112 dispersi
morti e feriti sconosciuti
1500-1800 prigionieri
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Heilbronn venne combattuta tra il 4 e il 12 aprile 1945 nei pressi di Heilbronn in Germania, nell'ambito dei più vasti eventi dell'invasione alleata della Germania nella seconda guerra mondiale.

Dopo aver superato il Reno il VI Corps statunitense del generale Edward H. Brooks fu inviato verso sud-est in direzione della regione della Svevia per prendere alle spalle e intrappolare le truppe tedesche schierante nella zona della Foresta Nera. Alla ricerca di un punto di passaggio sul fiume Neckar, principale ostacolo geografico sul suo cammino, Brooks inviò la 100th Infantry Division a occupare la città industriale di Heilbronn, aspettandosi di incontrare poca resistenza; la città era stata invece scelta dalla 1. Armee tedesca come nuovo punto di resistenza dopo l'abbandono della linea del Reno, e molte delle residue unità da combattimento dell'armata erano state qui concentrate.

L'attacco della 100th Division alla città, iniziato il 4 aprile, degenerò in un violento combattimento urbano in mezzo a industrie e quartieri distrutti dai bombardamenti, con gli statunitensi bloccati per diversi giorni in alcune strette teste di ponte lungo il Neckar dai contrattacchi dei tedeschi. Solo dopo molti sforzi gli statunitensi riuscirono ad aprirsi la strada attraverso la città distrutta, caduta completamente in mani loro solo il 12 aprile.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search